Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Assegnati gli Skipass Awards 2014: Snowpark, Snowboard e Freeski premiati a ModenaFiere

Assegnati gli Skipass Awards 2014: Snowpark, Snowboard e Freeski premiati a ModenaFiere


È stato uno dei momenti più attesi di Skipass, di quelli che fanno salire l’adrenalina in attesa del verdetto: gli Awards della Montagna Bianca, che ormai come tradizione si assegnano a Skipass per premiare i migliori snowpark, snowboarder e freeskier italiani dell’anno.

Anche quest’anno i migliori testimonial della neve si sono dati appuntamento a Skipass per eleggere i vincitori che meglio rappresentano la disciplina, in Italia e non solo.

Si comincia con gli Snowpark Awards, che ha visto trionfare lo Snowpark SeiserAlm dell’Alpe di Siusi come Best Park, Best Jib Line e Best Pro Line. Livigno con i suoi 2 park Mottolino e Carosello guadagna ben 4 awards, mentre Ovindoli viene nominato miglior snowpark del Centro Sud italia. Una speciale menzione d’onore è stata assegnata ad Obereggen per i suoi 20 anni di snowpark.

Per gli  Italian Freeski Awards, vince per il secondo anno consecutivo nei maschi l’altoatesino Markus Eder, portacolori del team Red Bull, mentre Best Famale va all’olimpionica Silvia Bertagna. Una menzione d’onore invece è stata assegnata a Valentino Mori, allenatore della Nazionale freeski.

Gli Snowboard Awards hanno visto trionfare come Best Male Simon Gruber, mentre tra le donne la più votata è stata la piemontese Maria Delfina “Bibi” Maiocco. Un riconoscimento anche a Livigno che si aggiudica il Best Event in Italia, con il World Rookie Fest. Anche per gli Snowboard Awards una menzione d’onore: questa volta a Giacomo Kratter, lo snowboarder italiano più famoso del mondo. 

Alex Berger, co-founder di F-Tech, guadagna l’award come Snowboard Ambassador 2014 oltre che portare in Alto-Adige ben 10 awards guadagnati dai park e dagli atleti F-Tech.

Di seguito tutti i risultati degli Skipass Awards 2014 per Snowpark, Snowboard e Freeski.

SNOWPARK AWARDS 2014

BEST PARK 2014 – Alpe di Siusi Snowpark SeiserAlm

BEST PARK CENTRO SUD – Ovindoli Magnola Snowpark

BEST BEGINNERS PARK – LivignoPArk Carosello 3000

BEST PRO LINE – Alpe di Siusi Snowpark SeiserAlm

BEST JIB LINE – Alpe di Siusi Snowpark SeiserAlm

BEST SPECIAL OBSTACLE – Snowpark Mottolino Livigno

BEST BOARDERCROSS 2014 – LivignoPArk Carosello 3000

BEST HALFPIPE – Chiesa in Valmalenco Palù Park

BEST MARKETING 2014 – Snowpark Mottolino Livigno

MENZIONE D’ONORE: Obereggen per i 20 anni di snowpark

ITALIAN FREESKI AWARDS 2014

BEST MALE FREESKIER  – Markus Eder

BEST FEMALE FREESKIER – Silvia Bertagna

BEST ROOKIE – Ralph Welponer

BEST FREESKI TEAM – Nordica: Ralph Welponer, Dimitri Sartor, Marco Eydallin, Federico De Albertis, Damiano Miari, Davide Cusini, Silvia Moser

BEST FREESKI CREW – Freeskischool

BEST AMBASSADOR – Massimo “Brac” Braconi

BEST EVENT IN ITALIA – Nine Knights

MENZIONE D’ONORE –  Valentino Mori

SNOWBOARD AWARDS 2014

BEST MALE SNOWBOARDER – Simon Gruber

BEST FEMALE SNOWBOARDER – Bibi Maiocco

BEST ROOKIE – Max Zebe

BEST SNOWBOARD TEAM – FUNKY – Filippo Kratter, Giacomo Kratter, Andrea Bergamaschi, Achille Mauri, Nicola Dioli, Giorgio Giancaleoni, Gabriele Baj, Mitch Dalle, Stefano Bergamaschi, Sebastian Springet

BEST SNOWBOARD CAMP – Faccio Snao

BEST AMBASSADOR – Alex Berger

BEST EVENT IN ITALIA – World Rookie Fest a Livigno

MENZIONE D’ONORE – Giacomo Kratter

Fonte Moon

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.